RSE
A A
Login
login name
password
login
GSE
ITA english
 Media  /  Events
02/07/2020
stampa pdf print send email

Il capitolo “Energia” dello European Green Deal. Un evento AEIT per analizzare i percorsi di decarbonizzazione

Il capitolo “Energia” dello European Green Deal. Un evento AEIT per analizzare i percorsi di decarbonizzazione

La crisi dovuta alla pandemia sta ponendo una serie di sfide epocali agli operatori di settore, in vista degli obiettivi al 2030. Il prossimo 13 luglio in diretta streaming su YouTube un seminario di approfondimento sul tema. Fondamentale il contributo al dibattito di RSE.

Il Green Deal europeo e il PNIEC, passando attraverso il Clean Energy Package, rappresentano un pacchetto di provvedimenti per una transizione energetica profonda e radicale in ciascuno dei Paesi membri, con l’obiettivo della decarbonizzazione mirata a contrastare i cambiamenti climatici come stabilito dall’Accordo di Parigi. La crisi dovuta alla pandemia da Covid-19 se da un lato ha riacceso i rischi per la sostenibilità del settore energetico, può essere dall’altro una opportunità per un rilancio degli investimenti e per nuove professioni.

Questi e altri temi saranno al centro degli interventi proposti dal seminario Il capitolo “Energia”

dell’European Green Deal e il PNIEC: opportunità per imprese e professionisti di oggi e domani organizzato da AEIT, RSE, EMS e Ordine degli Ingegneri di Pavia. L’evento si svolgerà in diretta streaming su YouTube, con iscrizione gratuita e possibilità di porre domande ai relatori.

Dopo l’evento del 21 maggio su Energia e Clima, durante il quale sono stati discussi i fondamenti dell’ambizioso progetto europeo sulla decarbonizzazione, in questo nuovo appuntamento Guido Bortoni, Senior Advisor DG Energy della Commissione Europea, analizzerà i pilastri fondamentali del Green Deal nell’energia e il Recovery Plan, mentre Michele De Nigris, Direttore del Dipartimento per lo Sviluppo Sostenibile e delle fonti energetiche di RSE, e Daniele Novelli, Senior Expert di RSE, analizzeranno i percorsi di decarbonizzazione individuati negli scenari dell’Agenzia Internazionale dell’Energia e i rischi per la sostenibilità del settore energetico legati alla pandemia da Covid-19. Aprirà i lavori Maurizio Delfanti, amministratore delegato di RSE.

La partecipazione al seminario darà diritto agli iscritti all’Ordine degli Ingegneri il riconoscimento di 3 CFP secondo i criteri stabiliti dalla normativa vigente.


Programma


Seminario AEIT

Il capitolo “Energia”dell’European Green Deal e il PNIEC: opportunità per imprese e professionisti di oggi e domani

13 luglio 2020, ore  9:15

 

Clicca qui per l’iscrizione online

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-il-capitolo-energia-delleuropean-green-deal-e-il-pniec-111327860628