RSE
A A
Login
login name
password
login
GSE
ITA english
 Media  /  Events
02/07/2020
stampa pdf print send email

Libro Bianco degli Accumuli (ANIE-RSE): presentata la terza edizione

Libro Bianco degli Accumuli (ANIE-RSE): presentata la terza edizione

Prosegue la pluriennale collaborazione fra ANIE Energia e RSE nell’effettuazione di studi tecnico-economici sulle applicazioni dei sistemi di accumulo elettrochimico nel sistema elettrico attuale e futuro.

La positiva collaborazione si è tradotta, negli anni scorsi, nella pubblicazione di due edizioni del “Libro Bianco sugli Accumuli”, rispettivamente nel 2015 http://www.rse-web.it/notizie/I-sistemi-di-accumulo-pronti-ad-entrare-in-partita.page  e nel 2017 http://www.rse-web.it/eventi/Presentazione-del-libro-bianco-RSE--ndash-ANIE-sull-rsquoacc.page

Queste pubblicazioni hanno toccato numerose e diversificate applicazioni dei sistemi di accumulo, da piccoli sistemi per utenti domestici con finalità di autoconsumo dell’energia rinnovabile prodotta localmente, a sistemi di taglia “multi MW”, sia autonomi che integrati in impianti di generazione da fonte fossile o rinnovabile, passando per un’altra serie di casi di studio, ad esempio relativi agli operatori di distribuzione elettrica, alla ricarica di parchi aziendali di auto elettriche, alle piccole isole non connesse alla rete nazionale e così via. In tutti questi casi lo studio si è posto obiettivi di valutazione della fattibilità tecnica e della convenienza economica della particolare applicazione, collocandola nel quadro legale e regolatorio attuale oppure ipotizzando una ragionevole evoluzione del quadro stesso, ed evidenziando le diverse possibile barriere, di tipo tecnico, economico e regolatorio, che in diversi casi ancora non consentono una significativa penetrazione dei sistemi di accumulo.

La terza edizione da un lato ripercorre, aggiornandoli, alcuni dei casi già studiati, per tener conto delle importanti modifiche nel frattempo verificatesi in merito alle regole, alle condizioni di mercato, alle prestazioni e ai costi di investimento; dall’altro porta all’attenzione nuove situazioni per le quali nel frattempo si sono colti segnali di crescente interesse, come ad esempio impianti ibridi ciclo combinato – accumulo elettrochimico, autoconsumo collettivo, aggregati di piccoli sistemi di accumulo per fornire servizi alla rete, uso dell’accumulo per fornire riserva ultra rapida di frequenza, uso di veicoli elettrici in modalità “vehicle to grid”.

In attesa di poter presentare in un evento tradizionale l’intera pubblicazione, ANIE ed RSE hanno attivato una serie di “webinar” nei quali presentare temi specifici e di particolare attualità, invitando anche rappresentanti delle Istituzioni competenti e dei diversi portatori di interesse al fine di creare l’opportunità di un dibattito su questi temi e di fornire agli ascoltatori un quadro aggiornato “in tempo reale” sull’evoluzione dei programmi degli operatori e sulle azioni in corso da parte degli Enti di regolazione del settore.

Il programma di eventi, visibile nel “Manifesto” in allegato, ha compiuto il 30 giugno scorso la terza tappa, di cui si possono visionare i contenuti sia sotto forma di filmato che di presentazioni. Il tema trattato è quello dell’autoconsumo collettivo e del ruolo che in tale ambito possono svolgere i sistemi di accumulo di energia. L’attenzione di ANIE ed RSE si è concentrata sul caso di un impianto fotovoltaico condominiale, abbinato all’applicazione di un sistema di accumulo, nel quadro di regole (temporanee) attuali. Gli interventi di Italia Solare (avv. Emilio Sani) e di Fabio Armanasco, responsabile del progetto di Ricerca di Sistema sulle Comunità dell’Energia, hanno allargato la discussione alle regole in corso di definizione per l’autoconsumo collettivo e per il più ampio tema delle “Energy Communities”.

Presentazione Webinar 24 giugno 2020 - Libro Bianco 3.0 - Le Aggregazioni di Utenti Attivi


Programma Webinar 30 giugno 2020
    
Presentazioni:

V. Angelucci - Risultati dell’analisi di un caso di autoconsumo collettivo con SdA

F. Armanasco - Progetto dimostrativo sulle Comunità dell’Energia e sugli schemi di Autoconsumo Collettivo 

E. Sani - Comunità di energia rinnovabile. Un punto di vista legale

F. Zanellini -  Il Libro Bianco sui sistemi di accumulo 3.0 (autoconsumo collettivo)

Registrazione Webinar

top