RSE
A A
Login
login name
password
login
GSE
ITA english
 Media  /  News
09/06/2020
stampa pdf print send email

DOSSIERSE - Covid-19 verso la ripresa - Carico Elettrico: zoom sulle reti di Milano e Brescia

DOSSIERSE - Covid-19 verso la ripresa - Carico Elettrico: zoom sulle reti di Milano e Brescia

Il terzo DossieRSE della serie dedicata all’’emergenza sanitaria ha il titolo “COVID e carico elettrico - verso la ripresa: analisi delle reti di Milano e Brescia”

Il periodo buio che il Paese ha attraversato sembra stia volgendo al termine: è tempo di ripresa e parallelamente anche di riflessioni su aspetti essenziali dell’operare.

I Decreti governativi con le misure di contrasto alla diffusione del virus - quali il forte ricorso allo smart working, la chiusura di scuole, attività commerciali, industriali e le misure di quarantena - hanno avuto forti impatti sulla routine giornaliera e in particolare sui consumi elettrici, sia per i singoli utenti sia per le aziende. I gestori di rete hanno rilevato una importante riduzione della domanda di elettricità, tanto da dover rivedere alcune delle proprie procedure per garantire la distribuzione dell’energia elettrica.

Poiché RSE dispone di infrastrutture e strumenti di analisi di Big Data che permettono lo studio di dettaglio delle singole linee della rete di distribuzione di media e bassa tensione (consentendo di individuare comportamenti tipici ed anomalie), abbiamo deciso con questo nuovo DossieRSE di analizzare l’impatto sulla variazione del carico elettrico giornaliero in due aeree particolarmente colpite dal contagio e di grande rilevanza economica per l’intera nazione: Milano e Brescia.

Un confronto che farà riflettere anche sugli strumenti necessari a far fronte a variazioni impreviste della domanda di energia elettrica della fase di ripresa.

Scarica la versione stampabile del DossieRSE

https://dossierse.it/