RSE
A A
Login
login name
password
login
GSE
ITA english
 Media  /  News
06/04/2020
stampa pdf print send email

RSE presenta la Roadmap Europea delle reti per la transizione energetica

RSE presenta la Roadmap Europea delle reti per la transizione energetica

RSE è partner strategico del progetto europeo H2020 Intensys4EU, ed il Direttore del nostro Dipartimento Sostenibilità e Fonti Energetiche, Michele de Nigris è uno dei tre redattori dei documenti prodotti dai lavori della European Technology Integrated Platform on Smart Network for Energy Transition (https://www.etip-snet.eu/).

Il primo documento (la “Vision”) ha introdotto il percorso verso la decarbonizzazione completa, obiettivo della Commissione per l’anno 2050.

Recentemente, l’uscita del secondo document (la “Roadmap”) ha tracciato le esigenze del sistema energetico per raggiungere il traguardo intermedio del 2030, grazie ad un’intensa interazione con tutti gli stakeholders coinvolti nella Piattaforma.

E’ stata completata in questi giorni la bozza del terzo documento (l’ “Implementation Plan”) che sarà pubblicato dopo la discussione e l’approvazione finale da parte dell’Assemblea di ETIP SNET e che fornirà indicazioni puntuali ed operative per gli operatori economici e l’industria energetica per attivare fin d’ora le azioni necessarie.

RSE continua a fornire il proprio qualificato supporto allo sforzo dell’Unione Europea per la transizione energetica, contribuendo con le competenze ed i risultati della Ricerca di Sistema elettrico nazionale.