RSE
A A
Login
login name
password
login
GSE
ITA english
 Media  /  News
19/01/2017
stampa pdf print send email

Pubblicazione della prima Roadmap di Ricerca & Innovazione della ETIP SNET (“Smart Networks for the Energy Transition”)

Pubblicazione della prima Roadmap di Ricerca & Innovazione della ETIP SNET (“Smart Networks for the Energy Transition”)

Il consorzio Grid+Storage (formato da TECHNOFI, EASE, EDSO, ENTSO-E, RSE e VITO ) pubblica il risultato finale del suo lavoro biennale: la Roadmap di Ricerca & Innovazione (R&I) 2017-2026 per le smart grid e per l’integrazione dell’accumulo di energia.

Le attività di R&I per il prossimo decennio, come descritto nella Roadmap, sintetizzano la visione consolidata e bilanciata degli stakeholder sulle future necessità di R&I del sistema elettrico ed energetico e si basano sul monitoraggio e sull’analisi critica di progetti nazionali, europei e internazionali (contenuti nel secondo rapporto di monitoraggio dei recenti progetti di R&I relativi alle smart grid e all’integrazione dell’accumulo di energia pubblicato da Grid+ Storage).

Questa Roadmap, che copre il periodo 2017-2026, rappresenta l’aggiornamento e una significativa estensione della precedente Roadmap EEGI 2013-2022: le attività di R&I specificate coprono uno scopo più ampio del solo sistema elettrico, comprendendo interazioni con le reti del gas e del riscaldamento e focalizzandosi sull’integrazione nel sistema energetico delle tecnologie di accumulo.

Questa Roadmap costituisce una solida base per la piattaforma tecnologica e di innovazione europea per le reti intelligenti “Smart Networks for the Energy Transition” ( ”ETIP SNET”). D’ora in poi la piattaforma ETIP SNET sarà l’organizzazione responsabile di definire una visione per la ricerca e innovazione per le reti intelligenti per la transizione energetica e di coinvolgere gli stakeholder in questa visione.

La Roadmap si può scaricare dal sito di GRID PLUS Storage

Per maggiori informazioni sulla piattaforma ETIP SNET: visitare il sito http://www.etip-snet.eu/

Related Links

Topics