RSE
A A
Login
login name
password
login
GSE
ITA english
 Media  /  News
22/11/2018
stampa pdf print send email

Smart grid: la Dichiarazione di Roma affronta le sfide più impegnative

Smart grid: la Dichiarazione di Roma affronta le sfide più impegnative

Al termine della prima giornata dell’Innovation Workshop in corso in Italia è stato sottoscritto all’unanimità dai membri della challenge il Programma di lavoro: dalle supergrid di trasmissione ad altissima tensione all’impiego razionale delle capacità di accumulo, dalla resilienza alla gestione della domanda elettrica.

Proseguono a Roma i lavori della IV edizione dello Smart Grids Innovation Workshop. L’evento  consolida la leadership italiana nello sviluppo delle smart grid e l’impegno di RSE in ambito internazionale al raggiungimento degli obiettivi di Mission Innovation nella lotta ai cambiamenti climatici.

Al termine della prima giornata del workshop è stata sottoscritta all’unanimità dai membri della challenge la dichiarazione che approva il Programma di lavoro, suddiviso in 6 task che affrontano le sfide più impegnative alle quali sono chiamate le reti elettriche, dalle supergrid di trasmissione ad altissima tensione all’impiego razionale delle capacità di accumulo, dalla resilienza alla gestione della domanda elettrica.

Nella Dichiarazione di Roma è stata riaffermata la volontà di contribuire in modo concreto alla riuscita del programma complessivo di Mission Innovation di coinvolgimento degli investitori privati.

Nel dettaglio, le sei aree strategiche identificate sono:

-        storage integration

-        demand response

-        regional electricity highways

-        flexibility options

-        new grid control architectures

-        power electronics

Nella giornata odierna (giovedì 22 novembre) si è quindi passati all’azione, trasferendo il workshop all’Auditorium Enel, dove sono state convocati - nell’ambito del Word Economic Forum - i rappresentanti delle imprese che gestiscono le attività di trasmissione e distribuzione e i fornitori di tecnologie. I lavori proseguiranno domani (23 novembre) presso l’Auditorium del GSE.


 

  
Anche il settore dell'industria e delle utility ha dato un importante contributo al primo giorno di incontri di Mission Innovation

Video Giornate  

  
RSE – Mission Innovation Challenge #1 – Smart Grids. Rome 21 november 2018 RSE – Mission Innovation Challenge #1 – Smart Grids / Industry Workshop. Rome 22 november 2018 
RSE – Mission Innovation Challenge #1 – Smart Grids / Public Event. Rome 23 november 2018

Related Links

Topics