RSE
A A
Login
nome di accesso
password
login
GSE
ITA english

Federico Maria Cernuschi

RSE SpA

via Rubattino, 54

20134 Milano

Contatto email


Profilo
Pubblicazioni

Ultimo aggiornamento: Ottobre 2014

Federico Maria Cernuschi,
Capo del Gruppo di Ricerca “Materiali per l’Energia” c/o RSE S.p.A. (Ricerca sul Sistema Energetico).

Laureato in fisica presso l’Università di Milano ha iniziato la propria attività professionale più di venti anni fa presso il Centro di Ricerca Ambiente e Materiali dell’ENEL ove si è dedicato allo sviluppo e applicazione di tecniche per la caratterizzazione di materiali e rivestimenti innovativi nel settore energetico.

Successivamente, con il passaggio in CESI avvenuto nel 2000, ha avuto l’opportunità di ampliare le proprie competenze curando il coordinamento di progetti di ricerca e sviluppo finanziati da industrie, istituzioni nazionali ed internazionali su temi inerenti gli impianti di generazione di energia elettrica.

Passato in RSE dalla fondazione della Società (denominata inizialmente CESI RICERCA poi ERSE), dal 2008 al 2013 ha coordinato le attività del Gruppo di Ricerca Grandi impianti di generazione. Attualmente come responsabile del Gruppo di Ricerca Materiali per l’Energia guida le attività di ricerca finalizzate allo sviluppo e caratterizzazione di materiali innovativi per applicazioni in ambito energetico.

Si ricordano in particolare il fotovoltaico a film sottile, lo sviluppo di materiali e configurazioni geometriche per migliorare le prestazioni di sistemi di accumulo elettrochimico, la messa a punto di processi di produzione di membrane per la separazione di idrogeno o ossigeno ad alta temperatura potenzialmente impiegabili in diversi settori industriali, la caratterizzazione di rivestimenti con funzione di barriera termica e/o ambientale per le parti calde delle turbine e microturbine a gas, studio di ceramiche monolitiche e compositi a matrice ceramica per parti strutturali di turbine a gas, prova di leghe per turbine a vapore operanti in cicli ultra-supercritici, sviluppo e caratterizzazione funzionale di supporti solidi per i sorbenti utilizzati per la cattura della CO2 e messa a punto di metodologie di recupero di terre rare da magneti.

In qualità di esperto di materiali e rivestimenti, è stato valutatore di progetti di ricerca per il MIUR,  è revisore di articoli scientifici per conto di numerose riviste internazionali, è inoltre membro delle Commissioni UNI “Prove non Distruttive” e “Ceramiche tecniche Avanzate” e ASTM G02 “Committee on Wear and Erosion”.

Rappresenta RSE presso l’European Turbine Network (ETN) ed l’Energy Materials Industrial Research Initiative (EMIRI).

Tiene regolarmente lezioni presso il Politecnico di Milano ed è relatore di tesi di laurea specialistica presso diversi atenei italiani.

Vanta numerose collaborazioni scientifiche con enti universitari, centri di ricerca ed industrie nazionali ed  internazionali.