RSE
A A
Login
nome di accesso
password
login
GSE
ITA english

Rete Elettrica

Le linee elettriche hanno il compito di trasportare l'energia prodotta dai generatori agli utenti finali. In assenza di una reale possibilità di stoccaggio, gli operatori della rete hanno la necessità, pressoché costante, di garantire un equilibrio tra energia generata nella centrali e quella effettivamente richiesta  e consumata. Scompensi sulla rete inducono perturbazioni e oscillazioni nel sistema elettrico che devono essere controllate e gestire per evitare situazioni di instabilità e blackout.

RSE svolge attività di ricerca che riguardano l'intero processo di progettazione, realizzazione, messa in funzione e a regime della rete elettrica. Le ricerche svolte in RSE partono dalla messa a punto di metodi ottimali di pianificazione della rete per arrivare all'ottimizzazione della gestione, sia attraverso strumenti di valutazione del rischio di esercizio, sia attraverso tecniche e metodi di diagnostica che valutano le condizioni di funzionamento dei principali componenti del sistema Sono inoltre stati oggetto di ricerca le interazioni della rete elettrica con l'ambiente circostante.

Attualmente la tipologia di alimentazione che meglio si adatta alla generazione, trasporto ed utilizzo dell'energia elettrica è quella in corrente alternata. Per il trasporto di enormi quantità di energia su grandissime distante si vanno diffondendo le linee in corrente continua.

Il trasporto di grandi quantità di potenza elettrica attraverso le linee permette un migliore utilizzo delle fonti rinnovabili di energia, come il vento e il sole, fonti caratterizzate da una grande variabilità nel tempo e da una disponibilità non costante nella produzione. In sistemi elettrici composti da linee numerose e collegate tra loro in modo da costituire una vera e propria "rete", ogni variazione brusca di generazione deve essere compensata coinvolgendo un sistema più vasto e solido che svolga la funzione di polmone.

Notizie
24/06/2019

CIGRE: a Helsinki esperti mondiali a confronto sulla cyber security

Per l’Italia RSE ha dato un contributo fondamentale e molto apprezzato, con particolare attenzione all’aspetto della resilienza del sistema.  dettaglio

EVENTI

RSE collabora con l’industria delle smart grid

La transizione energetica non può più prescindere da reti moderne, efficienti, intelligenti. Al tema è dedicata l’incontro che si terrà il prossimo 10 dicembre a Milano. Significativo il nostro contributo ai due rapporti che saranno presentati.  dettaglio

FOCUS

Mission Innovation Smart Grids - 2017

La ricerca e l'industria elettrica italiana all'avanguardia nelle Smart Grids il ruolo di RSE  dettaglio